photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

domenica 7 settembre 2014

Talking about... I peggiori plagi della letteratura

Buonsalve lettori del blog! Questo è il primo Talking about e sono abbastanza emozionata. È abbastanza stupido come pensiero, in realtà, ma questa rubrica è una delle mie preferite, perché una delle cose che più mi piace è il confronto


L'argomento di oggi, come potete tranquillamente leggere dal titolo, è il plagio.
È una cosa normalissima ispirarsi ai romanzi che più ci piacciono o sfruttare la tendenza del momento per guadagnare. Veronica Roth, per esempio, ha utilizzato il periodo di fuoco di Hunger Games per creare a sua volta una distopia, che ha avuto altrettanto successo. Avendo letto entrambe le saghe, non sto dicendo che Veronica abbia copiato Hunger Games, anzi, sono due serie completamente opposte.
Eppure, non tutti sono riusciti a fermare la loro passione per un romanzo e a comprendere la differenza tra ispirazione e plagio.
Oggi vi presenterò quattro romanzi quasi completamente copiati da altre opere letterarie. Alcuni sono più evidenti, altri meno, fatto sta che, quando aprirete uno di questi libri, saprete già che il desclaimer iniziale "Questo libro è un'opera di fantasia. Personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autrice e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o scomparse, è assolutamente casuale." sarà una presa per il culo.

Bene, cominciamo con il plagio più conosciuto ed evidente:



10 punti a chi ha pensato immediatamente a "Cinquanta sfumature di grigio", scopiazzatura mal riuscita di "Twilight". I romanzi presentano similitudini sotto moltissimi punti di vista:

-Le protagoniste sono entrambe hanno la pelle chiara, capelli scuri, sono imbranate, ingenue e amano la letteratura classica; lavorano part-time con un parente del proprietario che viene definito come "il classico ragazzone della porta accanto" (che è innamorato della protagonista); guidano il pick-up/maggiolino appartenuto al padre/madre di Jacob/José; vivono con il padre, entrambi appassionati di pesca, non sono gran chiacchieroni, grugniscono e sono amici dei padri di Jacob/José. Entrambe cercando informazioni su Wikipedia, per cercare "vampiro" e "sottomessa".

-I protagonisti maschili sono dei fighi sexy, ricchi, con una storia drammatica alle spalle, sono stati adottati come tutti i membri delle loro famiglie, sono possessivi e gelosi. In famiglia uno dei due genitori è un medico. Edward legge nel pensiero di tutti, ma non in quello di Bella.  Christian è particolarmente empatico e riesce a capire il pensiero di tutti, ma non quello di Ana. 

-Entrambi i romanzi sono ambientati a Seattle e dintorni. 

-José e Jacob sono entrambi stranieri, con la pelle scura e i capelli neri, l'unica differenza è che il primo è hispanico, il secondo indiano. 

Complimenti, Mrs James, quanta originalità!
Il secondo plagio, non conosciuto da tutti, comprende due saghe distopiche. 






Scommetto che non l'avreste mai detto. The selection è una saga distopica che in America andava molto di moda. Non l'ho apprezzata particolarmente, e una delle ragioni era appunto l'evidente scopiazzatura di Hunger Games. Ci sono veramente molte similitudini, anche se apparentemente non sembra. 
-Nelle distopie presentate, gli Stati Uniti sono stati sostituiti altri stati, Panem e Illea, divisi attraverso Distretti e Caste che si basano sul denaro e sul lavoro. Infatti, nel Distretto 12 sono minatori, nella Casta 5 vi sono gli artisti. 
-Entrambe le distopie sono basate sullo show business e sui reality. Gli Hunger Games sono sostituiti dalla Selezione, nel quale bisogna cercare di guadagnarsi anche l'approvazione del pubblico.
-Entrambe le protagoniste manifestano un carattere forte e piacciono al pubblico e agli sponsor. Hanno una sorellina al quale sono affezionati e hanno vissuto con due terribili figure materne: la madre di Katniss le ha quasi abbandonate cadendo in depressione; la madre di America vuole costringerla a parteciparla alla Selezione. Entrambe hanno lasciato a casa il quasi o completo fidanzato: Gale/Aspen. 
-Gale ed Aspen vengono descritti come due ragazzi esteticamente belli, altruisti e con una grande famiglia da aiutare e al quale dare da mangiare; entrambi lavorano, vanno a caccia o trovano il modo per guadagnare. Sono entrambi innamorati perdutamente della protagonista e una delle qualità che spicca maggiormente è l'altruismo. 
-Appena arrivati a Capitol City/al palazzo dove avverrà la Selezione, i partecipanti vengono sottoposti a trattamenti di bellezza: ceretta, manicure, pedicure, incontrano stilisti ed estetisti per parlare dell'aspetto esteriore. 
-Entrambe le protagoniste hanno un team di stilisti che le aiuta a vestirsi, Cinna e Portia per Katniss e le tre domestiche per America. Sviluppano con loro un rapporto d'amicizia profondo. 
Molte sono sottigliezze, ma leggendo i romanzi è facile farvi caso. Inoltre The selection non è una vera e propria distopia. Passiamo al terzo plagio, anche questo leggerissimo, ma c'è:











Eh sì, ragazzi, il romanzo di Stephen Chbosky è stato plagiato da questo libro appena uscito. Notate delle somiglianze nel titolo... non è stato soltanto una trovata commerciale il renderlo simile. 

-Sono romanzi epistolari: Charlie di Noi siamo infinito scrive lettere ad un suo amico ignoto, probabilmente morto; Laurel di Noi siamo grandi come la vita, scrive lettere a persone famose morte. 

-Entrambi i protagonisti soffrono per la morte di una persona cara morta (la zia e la sorella maggiore), hanno *SPOILER* subito abusi/maltrattamenti/molestie e fanno fatica a trovarsi degli amici. 

-Entrambi hanno un amico/a omosessuale con dei problemi familiari, o comunque non proprio dichiarato che sta affrontando problematiche legate al suo orientamento.

-Entrambi i romanzi citano gruppi musicali, film, libri o personaggi in voga in quel periodo (nel caso di Noi siamo grandi come la vita, viene addirittura nominato High School Musical).

-I protagonisti affrontano esperienze "adulte", come l'ubriacarsi, le feste, il fumo ecc., e infatti in entrambi i libri è presente la stessa concezione della crescita: per diventare adulto devi per forza passare periodi in cui fumi tantissimo, bevi e partecipi alle feste. 

-Sam e Patrick, ovvero Hannah e Natalie, hanno dei rifugi nel quale fanno feste, fumano e bevono, rispettivamente lo scantinato e un pensatoio frequentato da hippie.

Non l'avreste mai detto, vero? 

Quale di questi libri avete letto? Di quali plagi vi eravate resi conto? Conoscete altri libri che hanno scopiazzato da opere famose e non? Avete altre somiglianze da segnalare con i romanzi sovra elencati?






Nessun commento:

Posta un commento