photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

martedì 9 settembre 2014

Saga Night School

Buongiorno lettori del blog! Oggi è 9, e dovrei postare per la prima volta un post per la rubrica OMG That Cover. Penso che arriverà questo pomeriggio.
Nel frattempo vi lascio con la recensione di una saga Young Adult innovativa e particolare, che secondo me merita davvero. Sono solita recensire libri di una stessa saga assieme, così da potervi aiutare a farvi un'idea più ampia della serie. Questa qui è abbastanza vecchiotta, ma poco conosciuta, infatti la stanno traducendo veramente in modo lentissimo (in Inghilterra sono usciti già i quattro volumi, mentre a dicembre arriverà il terzo).

Dunque, let's start!


Saga Night School

Il segreto del bosco e Il segreto della notte



Titolo: Il segreto del bosco
Autrice: C.J.Daugherty
Traduzione: Francesca  Barbanera
Numero di pagine: non disponibile
Pubblicato: 13 novembre 2012 (in  Italia)
Edizione: Newton company editori
Prezzo: non disponibile
Trama: Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.

Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?


Rating: 


Recensione: Possiamo definire “Il segreto del bosco” una ventata d’aria fresca, innovativo e particolare.
Non è proprio una lettura appena svolta, ma lo ricordo perfettamente come se lo avessi appena terminato, perché questo è uno di quei romanzi che, nonostante la trama complessa e gli intrighi che sbucano come funghi, rimane impresso e non si riesce a dimenticare.
Allie, la protagonista, finisce alla Cimmeria, una scuola lontana e priva di tecnologia, che ricorda un po’ Hogwarts o l’accademia dei Vampiri e che è frequentata dalle persone più ricche del Paese. Nel romanzo compaiono moltissimi personaggi, tutti diversi, tutti particolari. Purtroppo una cosa che non ho apprezzato è stato lo scarso approfondimento psicologico di questi personaggi, lasciati un po’ lì, a fare da comparse senza poi un effettivo ruolo nel libro.
La trama è veramente avvincente, ricca di colpi di scena. Il libro prende immediatamente e ha un ritmo molto veloce. Non si riesce a terminarlo finché non si è arrivati a conoscere la verità. Una delle cose che più hanno colpito è proprio la soluzione ideata dall’autrice: reale, verosimile, una possibilità tranquillamente possibile anche ai nostri giorni (penso infatti che la Daugherty si sia ispirata alle “leggende” riguardo gli Illuminati). Già da subito, dall’arrivo di Allie nella nuova scuola, cominciano i misteri, una rete intricata di piccoli segreti che formano un unico grande enigma, di cui la nostra protagonista è il fulcro. Tutti mentono, tutti indossano delle maschere per nascondere la loro vera identità e un personaggio che potrebbe sembrare amico, si dimostra uno dei peggiori antagonisti. Allo stesso modo, il più sgarbato e ostile si rivela uno dei personaggi più fidati.
Il punto forte del romanzo sono le scene d’azione e gli avvenimenti in generale, posizionati in maniera strategica e molto efficaci. Non permettono mai di annoiarti e ti tengono incollato alle pagine.
C’è anche una storia d’amore, un po’ prevedibile, si combatte in un triangolo tra Carter e Sylvain. Mi è piaciuto il fatto che sia comunque rimasta da contorno e che non sia diventata la protagonista del romanzo, lasciando sempre spazio agli avvenimenti in stile thriller.
“Il segreto del bosco” non è certamente una lettura leggera, anzi, stimola il cervello alla ricerca di una soluzione e ti fa vivere il mistero assieme ai personaggi.






Titolo: Il segreto della notte
Autrice: C.J.Daugherty
Traduzione: Francesca  Barbanera
Numero di pagine: 384
Pubblicato: 7 novembre 2013 (in  Italia)
Edizione: Newton company editori
Prezzo: 9.90 euro
Trama: Dopo un anno complicato in cui ha lottato e sofferto, in cui ha dovuto separarsi da persone care e ha conosciuto la potenza dei suoi nemici, Allie ha perso fiducia nella vita. L’unico posto dove si sente a casa è la nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui vivono i suoi veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l’affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è il paradiso che sembra: oscurità e mistero ancora aleggiano tra antichi corridoi e un grave pericolo minaccia studenti e insegnanti. E c’è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le mura imponenti di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche la sua famiglia. Ma non potrà fare affidamento su nessuno, dubiterà dei suoi stessi sentimenti e dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi in realtà la sta tradendo. E qualcuno si farà seriamente del male

Rating: 

Recensione: "Il segreto della notte" è il secondo capitolo di questa saga, che purtroppo non è avvincente come il libro. Tengo a sottolinearlo già da subito, molto spesso mi è capitato che i seguiti di una saga non fossero all'altezza dei primi romanzi, e anche se qui la differenza è lieve, a questo secondo libro è mancato qualcosa.
Mi sembra che la saga sia composta da quattro o cinque libri, dunque immagino che questo sia solamente un capitolo di transito, in cui la situazione viene solamente approfondita e non vi sono particolari risvolti. Ritornando alla Cimmeria per il secondo anno, Allie ritrova i misteri lasciati durante l'estate, assieme agli amici e agli ex compagni. 
Rispetto al primo libro, qui sembra tutto più tranquillo, non vi sono particolari avvenimenti che scuotono di molto l'animo del lettore. Allie entra nella Night School, a parte qualche attacco dai nemici, una spia che comincia a dare fastidio e un incontro che la farà dubitare di chiunque manca l'elemento avvincente che nel romanzo precedente cattura e ti trascina fino all'ultima pagina. Il romanzo non prende particolarmente, le vicende cruciali sono concentrate verso la fine.
Il thriller è poco presente in questo secondo capitolo e non ho apprezzato l'avanzata della storia d'amore. Ci sono delle variazioni, il triangolo persiste e purtroppo non mi sono trovata d'accordo con le scelte fatte dall'autrice (e di conseguenza da Allie). Non sono mai stata particolarmente interessata alle variazioni amorose in qualsiasi romanzo leggessi, eppure qui sono stata davvero presa alla sprovvista e non mi sono mai ritrovata così "arrabbiata" per una variazione. Spero che nei prossimi libri questa scelta comporti un colpo di scena (perché ho una mezza idea di chi possa essere la spia) e che l'intreccio si faccia più contorto. 

Nessun commento:

Posta un commento