photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

sabato 6 settembre 2014

La cacciatrice di fate



Titolo: The falconer
Autore: Elizabeth May
Traduzione: lingua originale
Numero di pagine: 312
Pubblicato: febbraio 2014 (in  Italia)
Edizione: Gollancz
Prezzo: 8.99 sterline
Trama: Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.




Rating:   


Recensione; Ero parecchio indecisa riguardo il rating di questo romanzo. Il mio giudizio oscillava dal 2.5 al 3.5 e, tagliando la testa al toro, ho optato per un 3.
La prima parte del romanzo non è stata particolarmente emozionante?, tanto che avevo già deciso che il libro valeva due stelline e mezzo. È stata la seconda parte (non ricordo nemmeno quale punto in particolare) che mi ha mandata in completo delirio. Da quel momento ho cominciato a leggere bramando di terminarlo e sono rimasta sveglia fino alle due pur di finirlo.
In ogni caso, parlerò prima delle cose che mi sono piaciute e poi di quelle che non mi sono piaciute.

Cosa mi è piaciuto

- Lo scenario.  La Scozia ottocentesca penso sia già di per sé un luogo meraviglioso e quasi surreale, tra balli, alta società e l’aggiunta di elementi un po’ steampunk che hanno reso veramente interessante e magica Edimburgo. L’autrice ha quasi creato una specie di epoca quasi idilliaca, contenete sia l’eleganza dell’Ottocento, sia la tecnologia che si avvicina (o supera, a volte) quella moderna, un ambiente nel quale tutti vorrebbero vivere.

-La protagonista. Finalmente una protagonista che non si lagna, ma che affronta la vita a testa alta, forte, caparbia, ma comunque umana e piena di debolezze. Dopo la morte di sua madre, Aileana è divenuta un vero e proprio osso duro e la sua vita si divide tra alta società e caccia. La May non l’ha resa, però, invincibile: come ha già detto prima, anche Aileana ha i suoi punti deboli, che cerca nonostante tutto di superare e di trasformare in punti di forza.

-Kiaran. Io ho amato questo personaggio. E lo amo tutt’ora. Inizialmente pensavo fosse il solito bastardo di turno, un po’ alla Jace di Shadowhunters, privo di spessore e senza un vero e proprio carattere. Ho dovuto ricredermi. Kiaran e Aileana sono molto simili: forti e imbattibili all’esterno, ma tormentati e deboli all’interno. Se le sue mezze verità inizialmente mi infastidivano, ho cominciato a trovare questo suo modo di rispondere quasi affascinante, una specie di allarme per segnalare in modo lieve le sue debolezze.

-Derrick. Una pixie che cuce vestiti in cambio di miele, non è la quintessenza della dolcezza? L’iperprotettività nonostante la taglia, il coraggio e la fedeltà hanno reso Derrick uno dei miei personaggi preferiti.

-L’elemento fantasy. Mi è piaciuta molto la rivisitazione della fata, resa una creatura crudele e temibile in questo romanzo. Il bestiario alla fine del romanzo è stato interessante e anche pratico, non sempre riuscivo a ricordare le caratteristiche delle fate, e a volte mi mandavano anche in confusione. Diciamo anche che, da ex fan delle Winx, ho avuto anche una specie di piccolo trauma con questi nuovi esseri demoniaci.

-La storia d’amore. Nonostante ci sia ed influisce abbastanza nel romanzo, rimane comunque da contorno e non diventa la protagonista. L’ho trovata anche abbastanza imprevedibile: se inizialmente non nutrivo speranze in un innamoramento fra Kiaran ed Aileana (che vedevo decisamente già sposata con Gavin ancora prima della richiesta di matrimonio), ad un certo punto ho cominciato a fremere attendendo il loro primo bacio.

Cosa non mi è piaciuto

-Lo stile. Ho trovato lo stile di scrittura della May abbastanza pessimo, anzi, veramente pessimo. Ho letto il libro in inglese e il testo si alternava tra periodi con una sintassi realmente troppo semplice e ripetizioni a non finire. Diciamo che in questo romanzo l’ambientazione storica non è l’elemento principale, ma lo stile potrebbe comunque contribuire a richiamare quel periodo e a creare un’atmosfera più concreta. Il modo in cui la May lo ha scritto, invece, mi ha riportato troppo ai nostri giorni e non mi ha fatto penetrare appieno nell’epoca storica.

-L’alta società. Elizabeth May’s debut is a wicked cocktail of Jane Austen’s high society and the Grimm’s fairy tales. Questo è ciò che è scritto sul retro del romanzo, in copertina. Diciamo che di alta società di Jane Austen vi ho trovato ben poco, perché la mentalità e il linguaggio dei personaggi non li ho trovati ottocenteschi, bensì moderni. Il loro modo di rivolgersi ad altre persone, il loro approccio... la May non è riusciuta ad immedesimarsi completamente nella mentalità del tempo,  e il risultato è una presunta società ottocentesca che in realtà di ottocentesco non ha nulla.

-Lo steampunk. Ho detto prima, nel primo paragrafo delle cose che mi sono piaciute, che lo steampunk è stato uno di questi. Purtroppo a volte ho notato che la tecnologia si avvicinava troppo a quella moderna e quasi l’autrice si dimenticasse di star scrivendo un romanzo ambientato nel passato. Anche alcune espressioni fin troppo contemporanee mi hanno riportato al mondo di oggi, facendomi allontanare dall’epoca del libro.

-Il finale. Avrà lasciata tutti di stucco, ma io sinceramente non lo considero un finale. È tronco, come la puntata di un cartone animato, dove esce scritto To be continued.

Gli elementi che ho apprezzato sono senz’altro di più rispetto a quelli che mi hanno fatto storcere il naso, ma le cose che non mi sono piaciute sono state comunque incisive e hanno influenzato il mio giudizio molto di più rispetto agli elementi positivi.
E per rimanere in tema, lascerò tronca la recensione, così da imitare lo stile del romanzo.




E voi? Che ne pensate di questo romanzo? Lo avete letto? Pollice in su o in giù? Vi incuriosisce? Lasciate un commento per farmi sapere la vostra!



  

Nessun commento:

Posta un commento