photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

lunedì 22 settembre 2014

Goodreads e Anobii: perché preferisco il primo

Salve carissimi lettori del blog! Ritorno con questo post random che ho deciso di inserire nella rubrica Talking about..., anche se c'entra davvero poco. Comunque, già dal titolo penso che abbiate capito di cosa andremo a parlare: Goodreads e Anobii. 



Goodreads e Anobii sono due fra le più grandi piattaforme online per "creare" librerie e scambiare pareri e recensioni sui libri. Attraverso una valutazione in stelline (che vanno da uno a cinque), si può mostrare al mondo cosa si pensa di un volume in particolare e scrivere una recensione che può essere votata se piace a qualche altro utente. 
Io sono iscritta ad entrambi, sulla pagina "Come contattarmi", cliccando sulle voci "Goodreads" e "Anobii", potrete facilmente accedere alla mia libreria e osservare il mio profilo e molte delle mie recensioni o dei miei semplici pareri (perché molti ancora non sono stati trasferiti qui sul blog). 
Nel caso ancora non conosceste queste due piattaforme, vi consiglio di provarle: è un'ottima esperienza per un lettore potersi confrontare con altre persone e condividere la passione per determinati libri. Inoltre possono tornare utili anche quando si vuole conoscere qualche parere riguardo un racconto che si ha intenzione di leggere. 
In ogni caso, personalmente io preferisco Goodreads, nato molto dopo  Anobii, se non mi sbaglio. 
Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, chiariamo questo, però io preferisco comunque il primo. Questo post non ha assolutamente lo scopo di sminuire Anobii, o convincervi in qualche modo che Goodreads sia migliore, è semplicemente una discussione nata per confrontarsi.

Vantaggi di Goodreads:
Libreria di Anobii
1. Il motore è molto più veloce (almeno con il mio computer), infatti Anobii è spesso lento e mi va in palla tantissime volte, anzi, sono più le volte in cui non funziona che quelle in cui riesco tranquillamente ad usarlo.
2. C'è una maggiore varietà di libri, con un'unica versione uguale per tutti. Poi è possibile cambiare l'edizione, ma in generale scrivendo il titolo del libro in italiano, te lo trova in lingua originale. Anobii, invece, ha tremila versioni per ogni libro, a mio parere una cosa abbastanza dispersiva e confusa. 
3. La ricerca su Goodreads è molto più selettiva: si può scegliere se cercare ciò che si vuole tra "Titoli", "Autori", "Case Editrici" e altro. 
4. Esteticamente Goodreads è più carino e curato. 
5. Leggendo un libro e scegliendo l'edizione che si ha, si può permettere agli amici di seguire passo passo la lettura, aggiornando le pagine o lo stato del libro. Con Anobii, invece, si può solamente spostare il libro attraverso le classiche mensole "Da leggere", "In lettura", "Finito". 

Svantaggi di Goodreads:
1. Al contrario di Anobii, non ha barra di compatibilità quando visiti un altro utente. Anobii, infatti, permette paragona le due librerie vedendo quanta compatibilità hai con quell'utente.
2. Le divisioni linguistiche sono più rigide, ed è difficile scontrarsi con recensioni in lingua straniera, come invece capita con Goodreads. Le versioni dei libri sono diversificate, e dunque il motore di dà solamente quella della tua lingua.

Cose in comune:
1. Hanno entrambi un sistema di votazione che va da uno a cinque.
2. Accettano entrambi codici html nelle recensioni, nonostante Goodreads abbia una maggiore varietà di codici e una mini guida al lato.
3. Entrambi permettono di dividere i libri in mensole.

Bene. Spero di avervi incuriosito almeno un po' a provare queste due piattaforme, nel caso non le avesse. In caso contrario, quale delle due preferite? Che vantaggi ha l'una, e quali l'altra? Conoscete altre piattaforme simili?

Nessun commento:

Posta un commento