photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

domenica 7 settembre 2014

CIT. Memorie di una geisha

Buongiorno cari lettori! In questi giorni pre-scuola sto riempiendo il blog di post per presentarvi le varie rubriche, e anche per farmi un po' conoscere. Questa mattina sono qui con la rubrica ideata da me "CIT."
Quando una determinata frase di un libro mi colpisce, sono solita trascriverla.  Quanti hanno quest'abitudine? Qui sul blog ho intenzione di condividere con voi le citazioni che più mi hanno colpito, invogliandovi anche a leggere il romanzo. 
Le citazioni non sono postate in ordine cronologico, nel romanzo le troverete sparse.




Oggi vi presenterò Memorie di una geisha, uno dei miei libri preferiti. 




"Non cerco mai di sconfiggere l'uomo contro cui sto lottando. Tento di incrinare la sua fiducia in se stesso. Una mente turbata dal dubbio non può focalizzarsi sulla via che porta alla vittoria."

 “Un albero può sembrare splendido come sempre, ma, allorché ti accorgi che è infestato da insetti e che le estremità sono imbrunite dalla malattia, anche il tronco finisce per perdere una parte della sua magnificenza."

“Quell’anno capii che in guerra nulla è tanto prevedibile quanto la sopravvivenza dell’uno piuttosto che dell’altro.”


“Le avversità assomigliano a un forte vento, che non soltanto ci tiene lontani dai luoghi in cui altrimenti saremmo potuti andare, ma ci strappa anche di dosso il superfluo cosicché in seguito ci vediamo come realmente siamo, e non come ci piacerebbe essere.”


“Per questo i sogni possono essere tanto pericolosi: covano sotto la cenere come un fuoco e a volte ci consumano completamente” 


"Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo la collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso." 
"Un'esistenza sbagliata non poteva trasformare chiunque in un essere perverso? [...]
Anche un sasso viene consumato da una pioggia troppo forte." 


 Questo libro vi incuriosisce? Vi sono piaciute le citazioni? Qual è quella che vi ha colpito di più tra quelle sopra elencate? E se avete letto il romanzo, qual è la citazione che vi è piaciuta di più oltre queste?




Nessun commento:

Posta un commento