photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

martedì 9 settembre 2014

CIT. Il ritratto di Dorian Gray




Non ce l'ho fatta! Devo per forza postarvi le citazioni stupende che ho racimolato leggendo Il ritratto di Dorian Gray, uno dei libri più belli che siano mai stati scritti. Preparatevi, perché sono davvero tantissime. Leggendole spero di invogliarvi a provarlo. Molto spesso noto che, principalmente i giovani, sono riluttanti nel leggere classici. Io stessa ho iniziato quest'anno, e devo dire che la maggior parte dei libri che hanno e stanno segnando la mia vita fanno parte proprio di questo genere letterario. 
Il ritratto di Dorian  Gray, in particolar,e l'ho apprezzato veramente tantissimo, e pensate che ho terminato di leggerlo in un giorno e mezzo (il mio standard per un classico è di una settimana di lettura). 




“Dietro tutte le cose squisite che esistono c’è sempre qualcosa di tragico: bisogna che il mondo sia in travaglio, perché possa sbocciare il più umile dei fiori.”



“Le persone che amano una sola volta nella vita sono quelle veramente superficiali. [...] La fedeltà corrisponde nella vita emozionale a quello che nella vita intellettuale è la coerenza: semplicemente la confessione di un insuccesso.”


“I buoni artisti esistono soltanto in quello che fanno e per conseguenza non sono affatto interessanti in quello che sono. Un grande poeta. Un poeta veramente grande, è l’essere meno poetico che esista; invece i poeti mediocri sono assolutamente affascinanti. Quanto più cattivi sono i loro versi, tanto più pittoresco è il loro aspetto. Il solo fatto di aver pubblicato un volume di sonetti di second’ordine rende un uomo perfettamente irresistibile. Egli vive la poesia che non riesce a scrivere; gli altri scrivono la poesia che non riescono a tradurre in realtà.”


“Le persone comuni aspettano che la vita schiuda loro i suoi segreti; ma ai pochi, agli eletti, i misteri della vita son rivelati ancor prima che venga strappato il velo. A volte questo è l’effetto dell’arte e soprattutto dell’arte letteraria, la quale agisce direttamente sulle passioni e sull’intelligenza; ma di quando in quando una personalità complessa si sostituisce alla funzione, anzi è, a modo suo, una vera opera d’arte, giacché la vita ha i suoi capolavori complicati come li ha la poesia, la scultura o la pittura.”


“Il culto dei sensi è stato biasimato spesso e a ragione, perché gli uomini provano un istinto naturale di terrore nei confronti di passioni e di sentimenti che sembrano più forti e di loro stessi e che sanno di avere in comune con forme di vita meno altamente organizzate.”


“L’uomo era una creatura con miriadi di vite e miriadi di sensazioni, una creatura complessa e multiforme, che portava in sé strane eredità di pensiero e di passioni e la cui carne stessa era infetta delle mostruose malattie dei morti.”


“Come li abbiamo nella nostra propria schiatta, così abbiamo antenati nella letteratura; molti di questi anche più vicini a noi per tipo e per temperamento. E certo con un’influenza: di cui siamo ancor più assolutamente inconsci.”


“Del resto, ogni volta che amiamo è l’unica volta che abbiamo amato. La diversità dell’oggetto non modifica l’unicità della passione; semplicemente la intensifica. Nella vita non possiamo avere, al massimo, che una grande esperienza e il segreto della vita consiste nel ripete quell’esperienza il più spesso possibile.”
“Nel mondo comune dei fatti, né i malvagi erano puniti né i buoni erano ricompensati: il successo arrideva ai forti, l’insuccesso colpiva i deboli: nient’altro.”


“Vorrei poter amare. Ma mi sembra di aver perduto la passione e dimenticato il desiderio. Mi sono concentrato troppo su me stesso; la mia personalità mi è divenuta di peso.”


“Che cos’era, dopo tutto, la giovinezza? Un periodo acerbo, immaturo; un periodo di stati d’animo superficiali e di pensieri malsani.”

Questo libro vi incuriosisce? Vi sono piaciute le citazioni? Qual è quella che vi ha colpito di più tra quelle sopra elencate? E se avete letto il romanzo, qual è la citazione che vi è piaciuta di più oltre queste?




Nessun commento:

Posta un commento